antonio saporito architettura + design firenze

Dehors L’Erta del Bao Cioccolateria e Gelateria Firenze

Dehors L’Erta del Bao Cioccolateria e Gelateria Firenze

La tipologia di questo spazio definito di “cortesia”, si allinea ai più comuni già installati nel rispetto delle norme previste dal piano Comunale. Esso è composto da una "pedana" di ml. 2,00 x ml. 5,00 per una superficie di Mq. 10,00, ed è delimitata su 3 lati da elementi verticali dividenti in metallo con altezza 90cm, che rimangono all’interno dell'area sopra indicata.
La struttura è stata realizzata con profili tubolari, corredata di stabilizzatori registrabili per il raggiungimento di livello tra la quota strada e la quota marciapiede. All’interno della pedana sono stati predisposti piastre portanti per l’ancoraggio degli ombrelloni parasole.
Particolare attenzione è stata prestata allo studio dei pannelli dividenti in metallo, ispirate ai rami degli alberi che con il loro intreccio creano ombra e frescura. Infatti, la realizzazione del pannello si forma sulla base di alcune linee principali di costruzione che idealmente rappresentano i rami portanti e più lunghi dell’albero, seguono tutte le altre ramificazioni attraverso logiche geometriche di simmetria e asimmetria chiudendo gli spazi fino a creare una superficie ad effetto ombreggiante.
Le ringhiere decorative realizzate con ferri piatti di cm.30xcm.5 sono state verniciate a polveri epossidiche effetto color grigio ghisa. I parapetti sono stati pensati sezionabili e quindi smontabili come tutta la struttura.