antonio saporito architettura + design firenze

Casa Marcellina

2013 Marcellina - Cosenza - Italia

“Il camino”
“L’ingresso”

“Il camino”
… Il grande volume che idealmente simboleggia la cappa è stato realizzato in cartongesso, subito sotto la cappa, ai lati, sono state inseriti due spot di luci a incasso per creare atmosfera attorno il camino, quasi a simboleggiare un lampada da tavolo in ordine gigante. Un grande piano di legno realizza idealmente l’appoggio della cappa che sostituisce la classica trave in legno, dove poggiavano le grandi cappe dei camini nelle grandi cucine.
In modo asimmetrico, da un lato, lo sportello che chiude la parte tecnologica degli impianti e uno spazio davanti, per gli accessori e la manutenzione. L'altro sportello, risulta a filo e leggermente rientrato rispetto al piano superiore in legno che chiude un vano, molto più capiente rispetto all’altro per custodire la legna. Il materiale utilizzato per rivestire la bocca del fuoco è la “pietra di Trani” bocciardata fine. Lo zoccolo di base del gradino invece, è stato realizzato in pietra serena con finitura opaca fine a contrasto col la pietra chiara posta sopra.

“L’ingresso”
… nell’ingresso sono state realizzate delle controsoffittature in cartongesso, con la creazione di un canale di luce, tra la parete e il soffitto che insieme ad alcuni elementi architettonici divisori, lasciano immaginare spazi architettonici e funzionali nello stesso tempo. Elementi architettonici orizzontali e tagli inclinati, contribuiscono alla funzionalità dello spazio domestico legandosi con armonia con il caminetto. I colori utilizzati per le pareti e i controsoffitti sono il bianco, fatta eccezione su alcune pareti dell’ingresso, dove è stato utilizzato un colore bronzo con finutura in “encanto”, tale da creare contrasto e risalto ai volumi e le superfici architettoniche di tutto l’ambiente.