antonio saporito architettura + design firenze

Mobilità sostenimile e vivibilità degli spazi urbani. 2° Premio

2014 San Nicola Arcella, Coesnza, Italia

In breve, l’idea unitaria, pur sempre progettata in modo pianificato, può suddividersi in due parti: una parte comprendente dei MACRO INTERVENTI ed una parte che riguarda gli interventi su situazioni già esistenti.


La presente proposta progettuale unitaria nasce dall’esigenze di mobilità e vivibilità degli spazi urbani del territorio di San Nicola Arcella. Il comprensorio di San Nicola Arcella può considerarsi “nuovo” a tale idee; esso fino ad oggi ha avuto uno sviluppo non organizzato o pianificato. Le idee progettuali nascono da una attenta valutazione dei luoghi e da una conoscenza diretta delle esigenze ad esse correlate.
Da sottolineare che, oltre i progetti più ambiziosi che necessitano tempo e fondi per la loro realizzazione, i benefici economici per la popolazione residente comincerebbero già con i primi interventi su situazioni esistenti. Una graduale e maggiore vivibilità sostenibile porterebbe a modificare i rapporti con l’ambiente, in primo luogo in modo positivo mettendo in atto un processo di recupero che porterebbe benessere e lavoro.