"allestimento mostra: Il Socialismo a Firenze, dalla fondazione del Partito al fascismo: 1892 - 1992"
Per collegare "idealmente" lo spazio espositivo con l'esterno e per effettuare un richiamo indicatore sul portale d'ingresso del palazzo Grifoni Budini Gattai, presente nella piazza S.S. Annunziata a Firenze, si è installato, all'interno della piazza, un elemento architettonico "puro e geometrico", raffigurante un portale vero e proprio. Il concetto di portale stilizzato e la decisione di ubicarlo, all'interno di un manufatto "storico e peculiare", nel quale già ogni elemento architettonico e urbanistico ha una sua precisa collocazione, e nel quale è il portale, con il quale si può dialogare senza interrompere l'armonia della "logica" stessa della piazza.
Il manufatto fù collocato lungo un asse, posto a 30°(gradi), rispetto alla direttrice di via De' Servi che ha rappresentato un "richiamo" diretto con la direttrice principale, indicata nella stessa via e dai principali punti storici, di riferimento, quali Piazza Duomo, Piazza S. Marco, ecc..., e lo spazio "fisico" all'interno del quale è stata allestita la mostra, il palazzo Grifoni Budini Gattai.
Le dimensioni stesse della struttura rappresentano il risultato di uno studio effettuato sui rapporti e sulle considerazioni fatte, sulla base delle effettive e oggettive possibilità che lo spazio, e i monumenti consentivano.