antonio saporito architettura + design firenze

Triennale di Architettura '09

2009 Firenze, Italia

TAF 2009 Triennale di Architettura di Firenze (seconda edizione)

Titolo intervento:
“Riqualificazione tramite interventi architettonici esterni di un edificio commerciale/direzionale”
L’edificio oggetto dell’intervento tratta d’opere già realizzate inerenti la riqualificazione degli esterni di un fabbricato adibito ad uso commerciale e direzionale ubicato nella Piazza Risorgimento a Quarrata (PT).

PREMESSA
La richiesta della committenza è stata quella di trovare una serie di soluzioni architettoniche tenendo conto delle limitate disponibilità economiche a disposizione per il completamento delle opere in parte già autorizzate, inerenti la riqualificazione degli esterni di questo edificio con destinazione urbanistica “commerciale” e proprio di caratteristiche urbanistiche ben definite.
L’immobile risale agli anni sessanta ed è stato fatto oggetto di seguito a ulteriori interventi edilizi.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento si è consisto in particolare:
 Esecuzione della pavimentazione dei ballatoi e delle scale condominiali (tramite elementi in gres per i ballatoi e in legno per gli scalini della scala esterna)
 Sostituzione della facciata esterna di (tipo continuo) con una lastra di vetro strutturale di tamponamento sulla quale si è ancorato un ascensore panoramico che è stato installato all’interno del vano in c.a. già predisposto nelle precedenti autorizzazioni. Nell’intervento in questione - attuato in ottemperanza ai dettati della Legge per il superamento delle barriere architettoniche - è stata fatta la verifica delle condizioni d’accessibilità alla terrazza panoramica esistente all’ultimo piano del fabbricato.
 Realizzazione (con riparo della facciata dalle precipitazioni) di una piccola copertura in vetro e metallo. Detta copertura è stata posta all’ultimo livello della scala esterna in corrispondenza della terrazza panoramica e più precisamente a ridosso della copertura esistente in legno lamellare, metallo e lastre di policarbonato. La nuova copertura è stata ancorata meccanicamente alla struttura in cemento armato esistente della scala tramite staffe. I parapetti dei ballatoi prospicienti piazza Risorgimento sono stati delimitati da lastre di vetro e metallo per dare continuità alla copertura posta in alto sulla scala.
 Esecuzione d’opere atte al risanamento e conservazione delle parti in cemento armato (rasature e finiture con prodotti specifici, ecc.).