antonio saporito architettura + design firenze

Casa estiva in Calabria

2007 Calabria, Italia

Ricostruzione, previa demolizione di un fabbricato esistente.

Descrizione

L’idea di progetto, visto la conformazione rettangolare del lotto è stata quella di posizionare il fabbricato sul confine da una lato in modo da avere la distanza dei 5,00 metri dal confine opposto e realizzare così una facciata principale dell’edificio, in modo che godesse di una vista prospettica senza soluzione di continuità dalla strada, per creare una nuova quinta urbana con il contesto del luogo e che riqualificasse l’intorno . Questa scelta ha prodotto una facciata principale di forma rettangolare disposta sul lato che prospetta la strada d’accesso sui cui è posta una porzione a forma triangolare aggettante e parallela al confine segnato da un muro in c.a. esistente, (anch’esso di forma triangolare ma opposta), che con il suo andamento sottolinea l’accesso all’abitazione.
La planimetria di progetto è costituita quindi da un corpo rettangolare leggermente stirato nei lati corti per tutto il volume, mentre la copertura risulta rastremata e aggettante sul fronte principale. Il corpo edilizio presenta sulla facciata principale un’ampia porta-finestra su di un lato, seguita da una apertura che segna la porta d’ingresso all’abitazione e che risulta protetta dal corpo aggettante della copertura dove crea suggestivi effetti di pieni e vuoti. Particolare attenzione è stata prestata al disegno della sistemazione esterna pensata ad essere osservata dalla strada principale che risulta trovarsi a una quota maggiore rispetto all’area d’intervento.
Il fabbricato è costituito da un piano terreno e un soototetto i due collegati da una piccola scala. Al piano terra si trova l’ingresso,la zona giorno e una camera, i due vani abitabili sono dotati di servizio igienico e nella zona (open-space) soggiorno pranzo è previsto un’angolo cottura.
Al piano sottotetto sono ubicati i vani ripostiglio. distribuiti intorno a un lucernario e l’aperture del terrazzino che assicura la ventilazione trasversale del sottotetto.
La copertura del fabbricato è di tipo inclinata atta a consentire il normale deflusso delle acque meteoriche.