Antonio Saporito
Foto: Quagli Lapo
Nasce a San Nicola Arcella (Cs), il 25 Luglio 1959.
Vive a Sesto Fiorentino e lavora a Firenze.
Maestro d’arte (arte dei metalli e dell’oreficeria),dopo gli studi artistici si iscrive alla facoltà di Architettura all’Università “La Sapienza” di Roma, abilitato all’esercizio professionale è iscritto all’ordine degli architetti di Firenze al n.4287.
La sua esperienza espositiva pittorica e scultorea, ha inizio negli anni ottanta con una personale, a cui seguono alcune mostre collettivi accanto a Salvatore Pepe, artista e Scenografo, impegnato nella ricerca sui fenomeni della percezione visiva, sul segno/scrittura e sull’oggettivazione dell’opera d’arte.
Nel 2007 partecipa alla mostra pittorica “Libera l’Arte”nella splendida sede del Museo di S. Pietro di Assisi.
La sua attività parallela tra arte e architettura ha sempre costituito un esempio di armoniosità.
Il grande maestro Nato Frasca, fondatore del “Gruppo 1” assieme a Santoro, Biggi Carrino, Pace e Uncini nel ‘94, ha scritto di lui:
Il lavoro più artingegnale che artigianale di Antonio Saporito, attento architetto, fruitore e progettatore di elementi spaziali che oggi offre al nostro uso quotidiano le sue elaborazioni squisitamente architettoniche...
L’attenzione rivolta alle mie opere pittoriche e scultoree che, più che sculture sono state definite, da varii critici e storici, “strutture”.
Ho sempre dichiarato che un autentico “Maestro” è “colui che sa farsi, al momento giusto, anche allievo” nel saper riconoscere e arricchirsi con il lavoro di chi si è ritenuto, anche se pur per un attimo, suo “allievo” influenzato e, soprattutto, stimolato dalle sue ricerche e dalle sue opere...
Forse, Antonio ha trovato nelle mie opere una particolare consonanza con i suoi stessi orizzonti e con il suo desiderio di accedere, con lo spirito più pratico e concreto come è giusto che sia nella natura di chi “architetta”...
Posso solo aggiungere che i suoi progetti, nella loro essenzialità e contemporanea complessità, riescono a renderci partecipi in maniera armoniosa sia di quel regno fantastico e paradossale che si chiama Arte come di quello della nostra realtà quotidiana che definiamo “Interior Design”.
Collabora dal “1990” con lo studio PIERATTELLI ARCHITETTURE S.R.L., occupandosi prevalentemente della progettazione architettonica di edifici sia nel campo della ristrutturazione che nella nuova progettazione di edifici per importanti committenti. Le immagini magiche e di poesia dei suoi bozzetti, vengono riproposti anche nei lavori di ideazione delle architetture realizzate e in corso di realizzazione.
Numerosi, sono i concorsi artistici, di architettura e di design a cui ha partecipato.