“Totem dei formaggi” OGGETTO D’ARTE PORTACOLTELLI
DESCRIZIONE
“Totem dei formaggi” è prima un involucro d’arte poi, o contemporaneamente, un oggetto contenitore che porta 3 coltelli da usare per il taglio e la degustazione dei formaggi.
Il tema del progetto rientra nella categoria “Food Design” del concorso di idee.
E’ pensato anche come arredo all’interno di nuovi spazi sia per uso domestico che commerciale.
Il design ha preso forma sia attraverso il disegno manuale che il pensiero.
Gli schizzi iniziali man mano hanno preso forma e solo successivamente il computer è servito per rendere un’idea più realistica.
Agli utensili formati da tre coltelli con diverse misure per tagliare i formaggi, è stato dato un loro involucro scultoreo per accoglierli e contenerli.
L’idea principale è stata quella di disegnare un elemento unitario che rappresentasse in primis un oggetto d’arte a cui associare una propria funzione.
“Il Totem dei formaggi”, è formato da una serie di elementi geometrici in legno con propri riferimenti prospettici e spaziali.
La sua base di appoggio e a sezione quadrangolare di tipo destrutturata che è stata scomposta nello spazio per formarne una composizione scultorea in piena armonia con d’insieme.
I coltelli con i manici di legno hanno una forma diversa tra loro e seguono con le lame l’involucro.
Dal punto di vista funzionale, i coltelli disposti su i due lati maggiori, risultano alloggiati nel legno come fossero le proprie impronte, pensata ad accoglierli.
Ogni coltello è appeso a un perno di acciaio inox disegnato appositamente.